La Bussola del Pellegrino

L’Associazione di volontariato “Il Timone” da molti anni si occupa di formazione, inclusione e accoglienza per tutte quelle persone che si trovano a percorrere un pezzo della strada della loro vita accanto a noi, nella nostra città, Sansepolcro.
Secondo la tradizione, la città ebbe origine da un oratorio fondato da due pellegrini, Egidio e Arcano, che di ritorno da Gerusalemme (934) vi trasportarono alcune reliquie del Santo Sepolcro. Non molto tempo dopo, accanto al primitivo oratorio fu eretto un monastero (1012) e, poco per volta, intorno al monastero sorse un borgo.
Culla della cultura rinascimentale, Sansepolcro ha dato i natali a Luca Pacioli e a Piero della Francesca, maestro della prospettiva.
In questa terra San Francesco predicò e scelse come sua dimora per un periodo della sua vita l’eremo di Montecasale, proprio sopra la città, che è un punto centrale del percorso che dal Santuario de La Verna conduce il pellegrino ad Assisi.
“La Bussola del Pellegrino” è il servizio dell’Associazione “Il Timone” per assistere coloro che camminano attraverso i nostri luoghi.
Se prima di partire o durante il cammino hai delle domande riguardanti il percorso, i luoghi, l’ospitalità o l’assistenza spirituale, contattaci via e-mail o telefonicamente e saremo lieti di fornirti tutte le informazioni di cui hai bisogno.
Buon Cammino!
Altissimu, onnipotente, bon Signore, tue so’ le laude, la gloria e ‘honore et onne benedictione.
Ad te solo, Altissimo, se konfàno et nullu homo ène dignu te mentovare.
Laudato sie mi’ Signore, cum tucte le tue creature, spetialmente messor lo frate sole, lo qual è iorno, et allumini noi per lui. Et ellu è bellu e radiante cum grande splendore, de te, Altissimo, porta significatione.
Laudato si’, mi’ Signore, per sora luna e le stelle, in celu l’ài formate clarite et pretiose et belle.

Ci trovi in Via Mordaci, 7 a Sansepolcro. Accanto alla chiesa del Sacro Cuore
e-mail: info@associazioneiltimone.org